I nostri vini

Vino Federici

Noi della Fraschetta di Grottaperfetta per riuscire a farti assaporare al meglio i nostri piatti della tradizione romana oltre alle birre di ottima qualità vogliamo offrirti anche dei vini che si sposano al meglio con i primi e secondi piatti che prepariamo ogni giorno nella nostra Fraschetta, ma anche con gli antipasti e con le pizze. Il vino è molto importante durante un pasto e solo utilizzando un prodotto di alta qualità è possibile esaltare al meglio le note del piatto che si sta assaporando. Per questo motivo, la nostra Fraschetta di GrottaPerfetta ha deciso di servirsi da un fornitore del territorio che offre prodotti eccellenti, stiamo parlando del Vigneto Federici. In quest’articolo desideriamo farti conoscere meglio questo fornitore d’eccellenza che ci offre vini rossi e bianchi qualitativamente ottimi.

La storia del vigneto Federici

Il vigneto Federici ha i suoi vitigni a Zagarolo in una zona collinare a pochi passi da un borgo antico dove da secoli si produce il vino. La zona è quella dei Castelli Romani ed è ideale per creare dei vini che possano rendere piacevole qualunque pasto.
La storia di quest’azienda nasce nel 1960 quando il signor Antonio Federici ha deciso di produrre dei vini di ottima qualità che possano portare un momento di gioia in tutte le famiglie romane. L’azienda da quel lontano giorno si è evoluta, tant’è che nel 2001 questa ha iniziato a coltivare direttamente le vigne per riuscire a controllare le qualità delle uve e realizzare così dei vini con un gusto che potesse conquistare la clientela.

Le viti e le vigne di Federici

I vitigni dell’azienda sono perlopiù quelli tipici di questo territorio come la Malvasia del Lazio, la Malvasia di Grechetto e di Candia e il Trebbiano. A questi però nel tempo sono stati affiancati anche altri vigneti di ottima qualità come il Cabernet Sauvignon, il Sangiovese, il Merlot, il Shyra e il Montepulciano.

Questi vini sono realizzati sempre nel rispetto del territorio, delle viti e dell’uva che producono. Tutti i vini prodotti provengono dalle uve prodotte in questi vigneti da quella terra su cui lavorano vignaioli esperti che sono in grado di mantenere sempre elevato sia lo stato di cura sia di coltivazione del vigneto.

La cura del vigneto e delle uve naturalmente è molto importante ma quest’azienda prevede anche un’estrema cura in cantina. Nella cantina il coordinamento del lavoro è stabilito da un esperto del settore, Franco Bernabei, e le sue linee guide sono trasferite agli enologi e agronomi che lavorano giornalmente nella vigna.

I vini della vigna Federici

L’azienda della vigna Federici prevede la produzione di diversi vini di ottima qualità, tra questi è possibile trovare sia rossi che bianchi pronti a deliziare i palati di chi li assapora. Tra le principali qualità di Rosso troviamo:

Il ROMA un vino DOC rosso realizzato da uve di Montepulciano e Cesanese e prodotto a Zagarolo. Questo vino presenta una macerazione prolungata sulle bucce a caldo e presenta una temperatura controllata e una buona fermentazione. Il colore del vino è rosso intenso rubino, il sapore invece è caldo e avvolgente e presenta un tannino leggero ed equilibrato. Il profumo esprime delle note intense di frutti rossi, ampio e anche leggermente speziato

Le RIPE questo è un vino rosso IGP e presenta un uvaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon. Il colore di questo vino è rosso intenso, la profumazione invece presenta delle note di frutti di bosco, ricorda le spezie, le ciliegie e il tabacco. Il sapore inoltre presenta una struttura persistente e ben strutturata, ma anche un gusto piacevole e asciutto, ma anche tannico al punto giusto.

ROUGE&NOIR è un vino IGP realizzato da un uvaggio di Petit Verdot prodotto a Zagarolo. Questo presenta una vinificazione con una selezione di grappoli e una fermentazione prolungata in acciaio a contatto con le bucce. Il colore si presenta con un rosso intenso rubino, mentre il profumo è ampio ed esprime delle note fruttate, una leggera speziatura e anche del balsamico sulle note finali. Il sapore invece presenta una buona struttura persistente, armonica, avvolgente e morbida.

Questi sono solo alcuni dei vini Rossi prodotti dall’azienda, tra gli altri vini a cui vogliamo accennare oggi ci sono i Bianchi. I principali vini Bianchi sono:

ROMA Bianco è un vino DOC realizzato con uve di Malvasia Puntinata, questo si presenta con un colore giallo scarico e paglierino e ha un sapore sapido, morbido e con un’ottima acidità. Il profumo invece ha note floreali di ginestra, frutta bianca e retrogusto muschiato.

roma bianco
tiberis bianco

Tiberis è un vino bianco realizzato con Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia e Trebbiano Giallo, il profumo presenta sentori di frutta gialla e il sapore è asciutto, armonioso e fresco con un sentore amarognolo persistente e leggermente corposo.

Tutti i vini che abbiamo elencato sono solo alcuni degli ottimi vini forniti da quest’azienda che offre prodotti sempre di altissima qualità.

dove siamo

La Fraschetta di Grottaperfetta

via Largo Virgilio Brocchi 73

prenota

Tel. 06 9021 6538

Per effettuare una prenotazione, si prega di telefonare tra le 10:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

scrivici

socladecimasrl@gmail.com

per informazioni su eventi, cerimonie, compleanni.

2018 © La Fraschetta di Grottaperfetta 

Contattaci

Per qualsiasi richiesta non esitate a scriverci, vi risponderemo il più presto possibile.