Le nostre specialità

Pizza Romana e paste tipiche romane

Noi della Fraschetta di Grottaperfetta vogliamo offrire ai nostri clienti il meglio della tradizione romana per questo motivo nel nostro menù puoi trovare la Pizza Romana e le paste tipiche romane ormai conosciute in tutto il mondo per le loro peculiarità e per la loro storia.

Pizza Romana: le caratteristiche

La pizza è un piatto conosciuto in tutto il mondo è molto amato per il suo gusto e la sua preparazione. In molti conoscono la pizza napoletana, ma in Italia la pizza prevede anche delle varianti regionali come appunto la pizza Romana. Ma quali sono le caratteristiche della pizza romana e perché è tanto amata?

La pizza Romana è una preparazione che presenta delle specifiche caratteristiche, questa a differenza di quella napoletana si presenta con una pasta molto sottile, friabile e croccante, il bordo infatti si presenta molto basso e gustoso. Il suo impasto di solito viene preparato con la farina di grano tenero, lievito, sale, acqua e olio d’oliva o di semi. Questo impasto dà la possibilità di ottenere una pizza più leggera e croccante.

La pizza viene realizzata sempre di forma rotonda e viene cotta leggermente più a lungo in forno rispetto a quella napoletana, proprio per asciugarla di più e renderla al contempo più croccante. La pizza romana grazie al suo impasto si adatta a varie tipologie di condimento, è possibile trovare le pizze a base bianca quindi senza pomodoro e con una base ricca di mozzarella, oppure si può scegliere di gustare una pizza con condimento classico come la Margherita o la Napoli. Qualunque sia il condimento questa pizza grazie al suo impasto non si bagna mai e riesce a rimanere sempre croccante sia alla base sia sui bordi sottili.

Paste tipiche Romane

I piatti della tradizione romana naturalmente non limitano alla Pizza, infatti, è possibile gustare anche altre preparazioni come le paste tipiche romane. Roma e i suoi dintorni sono ancora oggi un’area enogastronomica molto apprezzata anche per i suoi primi piatti tradizionali come la carbonara, la gricia, l’ amatriciana e la cacio e pepe.

La carbonara forse è uno dei piatti più conosciuti al mondo, tanto che è entrata di diritto anche tra le “paste” più modificate in tutto il mondo. Se si desidera gustare una carbonara tradizionale però è necessario mangiarla nei locali tradizionali come la nostra Fraschetta di Grottaperfetta.

La nostra carbonara è realizzata con ingredienti di prim’ordine come il pecorino romano selezione Cibaria stagionato tra i 12 e i 16 mesi e il guanciale di Campagnano realizzato da maiali nazionali stagionati 100 giorni nelle cantine di Campagnano.

La carbonara infatti è un piatto che prevede un condimento a base di uova, pecorino, sale, pepe e guanciale.

Un piatto tipico della tradizione laziale e romana oltre alla carbonara puoi scegliere di gustare anche nella nostra Fraschetta di Grottaperfetta è la Gricia.

La Gricia è una pasta in bianco che presenta un condimento a base di guanciale e pecorino. Anche per preparare questo primo piatto utilizziamo solo prodotti di alta qualità come il Pecorino selezione Cibaria e il Guanciale di Campagnano.

Simile alla Gricia, ma in versione più colorita troviamo l’Amatriciana.

L’amatriciana come ben s’intende dal nome è una preparazione tipica di Amatrice, questo piatto però da decenni ormai fa parte della tradizione romana e anche della cucina Italiana. Per preparare una buona Amatriciana serve il pomodoro, il guanciale, sale e dell’ottimo pecorino.

La ricetta dell’Amatriciana sembra molto semplice ma per realizzarne una che sia realmente buona è necessario seguire quella originale e tradizionale.

L’Amatriciana, infatti viene spesso declinata con l’aggiunta di altri ingredienti non necessari come ad esempio la cipolla o l’aglio. La ricetta tradizionale però non prevede alcuna aggiunta ma solo l’uso di ingredienti gustosi come il guanciale e il pecorino stagionato almeno 16 mesi.

Infine, tra le paste tipiche romane non può mancare la famosa Cacio e Pepe.

La Cacio e Pepe è una pasta in bianco che prevede la cottura dei rigatoni in acqua salata e infine si amalgama questa al cacio grattugiato e al pepe grattugiato fresco, possibilmente si consiglia di utilizzare il pepe in grani e di macerarlo con un apposito macinapepe. Per mantecare la pasta Cacio e Pepe è necessario porre un cucchiaio di acqua calda, quella in cui si è cotta la pasta, in questo modo si ottiene una crema gustosa e saporita.

dove siamo

La Fraschetta di Grottaperfetta

via Largo Virgilio Brocchi 73

prenota

Tel. 06 9021 6538

Per effettuare una prenotazione, si prega di telefonare tra le 10:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

scrivici

socladecimasrl@gmail.com

per informazioni su eventi, cerimonie, compleanni.

2018 © La Fraschetta di Grottaperfetta 

Contattaci

Per qualsiasi richiesta non esitate a scriverci, vi risponderemo il più presto possibile.