Il nostro Olio

Olio Quattrociocchi

La nostra Fraschetta di Grottaperfetta si propone di utilizzare solo prodotti di alta qualità e del territorio o come spesso si dice in questo periodo a km0. Nel rispetto di questo obbiettivo, una delle basi della nostra cucina, uno dei prodotti migliori che il nostro paese a da offrire è l’olio d’oliva. L’olio d’oliva che abbiamo scelto per esaltare le nostre pietanze è l’Olio Quattrociocchi un prodotto di un’azienda agricola laziale che offre un olio di alta qualità ideale per far esaltare al meglio ogni sapore. Oggi, vogliamo farti conoscere al meglio quest’azienda e i suoi prodotti per farti comprendere perché abbiamo deciso di affidarci a loro nell’acquisto dell’olio d’oliva.

Olio Quattrociocchi: un’azienda secolare e con riconoscimenti a livelli internazionali

La famiglia Quattrociocchi si dedica alla coltivazione e alla produzione dell’olio d’oliva dal 1888. Da oltre un secolo, tutta la famiglia continua a seguire la tradizione e la passione per questo prodotto. La produzione di quest’olio avviene con uno sguardo rivolto al passato e uno al futuro. Infatti, nel tempo l’azienda si è affacciata anche ai mercati internazionali e ha ricevuto diversi riconoscimenti come ad esempio il premio Internazionale Biol, il Sol D’Oro, il Flos OLEI per ben quattro anni dal 2011 al 2015 e il premio Ercole Olivario. Infine, quest’azienda oltre a dedicarsi alla produzione dell’olio d’oliva ha scelto di allargare i suoi orizzonti realizzando anche altri prodotti come creme, dolci e marmellate che esaltassero i sapori della terra.

Come avviene la lavorazione dell’olio d’oliva Quattrociocchi

La produzione di un buon olio d’oliva deriva anche dalla lavorazione del prodotto. Una buona lavorazione è essenziale e per fare ciò l’azienda Quattrociocchi inizia le sue operazioni con la potatura. La potatura degli alberi viene fatta a mano e in modo accurato per riuscire a ottenere sempre dei frutti di ottima qualità, quindi olive di grandi dimensioni e polpose che possono così restituire un olio di fattura eccezionale. Oltre alla potatura, un passo essenziale è la raccolta. Oggi spesso si utilizzano dei macchinari che rovinano e stressano la pianta, l’azienda Quattrociocchi nel rispetto della tradizione ha scelto di eseguire invece la raccolta a mano. Una volta raccolte tutte le olive a mano si procede a un’operazione molto importante ossia la brucatura.

Questo sistema serve per riuscire a capire quali sono le olive migliori e poi bisogna eliminare quelle che invece non sono buone, perché bucate o ammaccate. Quando ci sono olive poco buone infatti l’olio non ha un sapore delicato e il profumo che dovrebbe avere. Utilizzando delle olive di ottima qualità invece si migliora l’integrità dell’olia e anche la sua conservazione.
Infine, l’ultimo passaggio effettuato dall’azienda per ottenere un olio di ottima qualità è la Molitura ossia l’estrazione dell’olio. L’estrazione dell’olio la nostra azienda la effettua a freddo, quindi si pressano in modo delicato le olive in modo tale che possano produrre un olio di prima qualità color verde oro, profumato, delicato e fruttato. La molitura avviene entro 24 ore dopo la loro raccolta

Le varie qualità di olio d’oliva Quattrociocchi

L’olio d’oliva Quattrociocchi presenta vari prodotti di alta qualità e tutti provenienti da olive al 100% italiane prodotte nell’azienda agricola della famiglia.

Tra i vari prodotti dell’olio d’oliva Quattrociocchi troviamo:

Olio Delicato e Superbo Quattrociocchi

Olio Roma Extra vergine altamente selezionato da olive di varietà Itrana. Queste olive subiscono una molitura a freddo e vengono molite giornalmente nel frantoio della famiglia. Quest’olio si presenta alla vista giallo oro e con riflessi sul verde, l’odore invece presenta un sapore verde e intenso oltre che fruttato, inoltre presenta dei lievi sentori di oliva verde. Infine, il sapore è leggermente amaro e piccante, ci sono anche delle note di mandorla verde, mentre la fluidità e media.

L’olio Delicato dell’azienda Quattrociocchi è realizzato da olive Leccino al 100%, queste sono sempre brucate a mano e presentano una molitura effettuata giornalmente, l’estrazione invece avviene a freddo. Con questo procedimento, l’olio che ne deriva è il giallo intenso dorato con sfumature verdi e limpide. Le sue note aromatiche sono ampie ed eleganti, mentre il sapore è armonica e leggermente piccante. Quest’olio è ideale per la preparazione di piatti di ottima qualità come quelli che offriamo nella nostra Fraschetta di Grottaperfetta.

La qualità Suberbo del nostro olio è realizzata con olive Moraiolo al 100%. Queste sono molite giornalmente con estrazione a freddo e ciclo continuo. Il loro profilo sensoriale presenta dei riflessi caldi e dorati, questo è molto fruttato e presenta un colore verde di media intensità, il sapore invece è ricco di note vegetali, ed è al contempo amaro e piccante che però si sposano creando un’armonia perfetta.

Olio Roma Alta Selezione

L’Olio Roma Alta Selezione è realizzato con olive di varia qualità come il Leccino, il Frantoio, il Moraiolo e l’Itrana. La raccolta come per gli altri oli avviene sempre a mano e l’estrazione a ciclo continuo a freddo. L’Olio Roma si presenta di un colore giallo oro, limpido e con delle nuance che danno sul verde. L’odore è avvolgente e deciso, al sapore invece quest’olio si presenta elegante e leggermente piccante e amaro. Tutti questi sono oli di altissima qualità ideali per varie preparazioni culinarie nel rispetto della tradizione della nostra cucina tipica romana e perfetti anche per condire le nostre pizze.

dove siamo

La Fraschetta di Grottaperfetta

via Largo Virgilio Brocchi 73

prenota

Tel. 06 9021 6538

Per effettuare una prenotazione, si prega di telefonare tra le 10:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

scrivici

socladecimasrl@gmail.com

per informazioni su eventi, cerimonie, compleanni.

2018 © La Fraschetta di Grottaperfetta 

Contattaci

Per qualsiasi richiesta non esitate a scriverci, vi risponderemo il più presto possibile.