Il nostro Guanciale

guanciale di campagnano

La nostra Fraschetta di Grottaperfetta sceglie sempre prodotti di alta qualità, tra questi c’è il guanciale che ci viene fornito dall’azienda romana Campagnano. Quest’azienda opera a pochi chilometri da Roma, sulla via antica Cassia nel cuore della Valle del Baccano. Questa è un’azienda moderna che al contempo però mantiene vive e salde le antiche tradizioni della nostra penisola. I suoi salumi sono frutto di un lavoro che parte dalla macellazione, al sezionamento sino alla preparazione di insaccati e altri preparati freschi. Tutti questi prodotti sono realizzati in modo tale da portare in tavola dei preparati di alta qualità, come i suoi guanciali.

Azienda Campagnano:
solo maiali italiani

L’azienda Campagnano presenta un impianto di produzione davvero molto ampio, infatti questa si sviluppa su una superficie di 6 mila metri quadrati e si orienta su due prodotti principali quelli freschi e gli stagionati. Entrambe le linee sono basate su un sistema di ammodernamento degli impianti, frutto anche di un impegno costante che ha portato ad aumentare la produzione e realizzare sempre prodotti in base alla vigente normativa igienico-sanitario.

Il Salumificio Campagnano riesce a realizzare dei prodotti di altissima qualità grazie all’impiego di maiali di alta qualità e soprattutto di origine italiana. Il Salumificio, dunque va alla ricerca dei maiali migliori e qualitativamente ottimi perché allevati nel nostro paese e nutriti con prodotti di qualità. Solo partendo da un prodotto primario di qualità si ha la possibilità di ottenere dei salumi che offrano un gusto unico e che ricordi anche le antiche tradizioni.
Grazie a questo lavoro il salumificio Campagnano fornisce salumi come il guanciale, tipici della tradizione romana.

Azienda Campagnano:
i suoi prodotti per i nostri piatti

Il guanciale di maiale è una preparazione tipica italiana che prevede l’uso di un taglio specifico del maiale ossia la guancia e la gola del maiale. Questo prodotto presenta delle leggere venature magre accolte da una componente molto alta di grasso di alta qualità, questo è un grasso considerato nobile e gustoso e molto diverso dal lardo o dal grasso della pancetta. Inoltre, il guanciale a differenza della pancetta presenta una consistenza più dura rispetto a quella della pancetta. L’azienda Campagnano ci fornisce un guanciale stagionato tipico realizzato con la ricetta tipica romana, infatti il guanciale è preparato in varie regioni dall’Abruzzo, al Molise, Sardegna, Umbria, Toscana sino al Friuli Venezia Giulia, ma quello laziale è certamente uno dei più famosi oltre che il migliore per la preparazione dei piatti della tradizione romana. Il guanciale classico preparato nella provincia di Roma si presenta con delle spezie specifiche come aglio, rosmarino e salvia e naturalmente sale e pepe.

Il guanciale per fornire una resa ottima ha bisogno di un processo di lavorazione specifica, dopo aver acquistato i maiali di alta qualità e provenienti solo dall’Italia si procede al sezionamento della parte ideale per il guanciale ossia la guancia o gola del maiale. Dopo aver sezionato la giusta zona, si procede alla salagione ossia si deve cospargere la carne con una miscela di spezie e sale seguendo le ricette tradizionali.
Dopo aver svolto la salagione, il taglio dev’essere lasciato riposare a freddo in questo modo gli aromi e il sale possono distribuirsi in modo ottimale sulla carne. Una volta che questi si saranno riposati in modo ottimale è necessario procedere alla massaggiatura della carne. La massaggiatura va effettuata dove il prodotto viene asciugato in locali appositi per un periodo che va dai tre ai cinque giorni circa.

Infine, una volta terminata la massaggiatura e poi l’asciugatura, si passa alla stagionatura. La stagionatura è molto importante ed è necessario che questa sia effettuata in locali appositi e per un periodo non inferiore ai due mesi.
Il guanciale così realizzato dall’azienda Campagnano e utilizzato da noi della Fraschetta di Grottaperfetta è un elemento essenziale per la nostra cucina tradizionale. Infatti, ci sono dei piatti che non potrebbero essere realizzati nel modo corretto se non ci fosse un guanciale ottimo ad accompagnarli.
Il guanciale infatti è tra i protagonisti di preparazioni come: la Carbonara, l’Amatriciana e la Gricia. Questi piatti sono tipici della tradizione romana e presentano come elemento principe proprio il guanciale stagionato che dona un sapore unico ai primi piatti che poi serviamo ai nostri clienti.

dove siamo

La Fraschetta di Grottaperfetta

via Largo Virgilio Brocchi 73

prenota

Tel. 06 9021 6538

Per effettuare una prenotazione, si prega di telefonare tra le 10:00 alle 18:00, dal lunedì al venerdì.

scrivici

socladecimasrl@gmail.com

per informazioni su eventi, cerimonie, compleanni.

2018 © La Fraschetta di Grottaperfetta 

Contattaci

Per qualsiasi richiesta non esitate a scriverci, vi risponderemo il più presto possibile.